#03 La passeggiata magica

Molti studi hanno dimostrato che il sentimento di stupore ha la capacità di sollevarci e di farci uscire dalla nostra routine connettendosi con qualcosa di più vasto di noi stessi e da senso alla vita

#03 CHE COS'È UNA PASSEGGIATA MAGICA ?

Meditazione della settimana

Una "passeggiata magica" mira a suscitare meraviglia e a trovare ispirazione in una semplice passeggiata, adottando un atteggiamento e uno sguardo curioso e nuovo sull'ambiente che ci circonda.. 

L'idea è quella di trasformare una passeggiata di 15 minuti più volte alla settimana in un'esperienza di ammirazione e di magia. 

Questa passeggiata può essere fatta ovunque, ma due elementi rafforzano l'accesso allo stupore: un paesaggio aperto e un aspetto di novità. Ciò può avvenire lungo un sentiero nella natura, ma anche nel centro di una città, in un parco o in un luogo con vista libera.

Sembra che suscitare meraviglia sia più facile in un luogo nuovo, ecco perché a tutti noi piace scoprire nuovi luoghi, soprattutto attraverso i viaggi. Ma anche alcuni luoghi familiari trasudano una magia che nemmeno l’abitudine riesce a spegnere.

Non è quindi il luogo che conta, ma lo stato d'animo in cui farete questa passeggiata.

GLI EFFETTI DELLA PRATICA DI UNA PASSEGGIATA MAGICA

Gruppo Facebook di 40% più felice

I ricercatori hanno dimostrato che fare una "passeggiata magica" può avere i seguenti effetti:

  • Generare un sentimento di connessione con il nostro ambiente

  • Alleggerire i nostri pensieri negativi distraendo la nostra attenzione dai nostri problemi quotidiani.

  • Sviluppare il nostro senso di benessere attraverso il movimento e la camminata

  • Renderci più generosi ed attenti agli altri (studio relativo) sviluppando la compassione e la gratitudine

  • Permettendoci di essere meno concentrati su noi stessi e sul nostro ego. 

Inoltre, sembra che raccontare o ricordare questi momenti di stupore sia particolarmente utile quando gli eventi quotidiani mettono a dura prova il nostro benessere, come avviene attualmente con la pandemia di coronavirus e le incertezze con cui stiamo vivendo.

Uno studio molto recente (2020 )ha dimostrato che un gruppo di anziani che aveva fatto delle brevi "passeggiate magiche" per una durata di 8 settimane ha avuto un effetto benefico sul proprio benessere sviluppando le proprie emozioni positive e riducendo lo stress quotidiano.

COME SI PRATICA UNA PASSEGGIATA MAGICA?

La pratica di una "passeggiata magica" inizia spegnendo il telefono (o qualsiasi altro gadget che vi porti via da ciò che state vivendo in quel momento, compresa la musica). Meglio ancora sarebbe non portare il telefono con sé per evitare di essere tentati...

Mettetevi nello stato d'animo di vedere le cose con uno sguardo curioso, sforzandovi di guardare il mondo intorno a voi come se fosse la prima volta.

Prestate attenzione a ciò che vi circonda, agli odori, ai suoni, ai paesaggi, alle luci. Scorrete con lo sguardo sulle distese, ma prestate anche attenzione ai dettagli. Esercitatevi a respirare con piena consapevolezza, inspirando ed espirando 5 volte lentamente e profondamente, sentendo le sensazioni dei vostri passi sul terreno su cui state camminando. Ripetere il numero di volte necessario.

PER ANDARE PIU’ IN LA’

Unitevi al gruppo privato di Facebook "40% più felice" per ricevere consigli e supporto dalla comunità e accedere al “live” settimanale gratuito di Vincent Stocklin per rispondere alle vostre domande. Vi preghiamo di utilizzare lo stesso indirizzo e-mail utilizzato per la newsletter.

Da leggere: 

In inglese, il dettaglio di questo recente studio su questa pratica della “passeggiata magica” https://neurosciencenews.com/awe-walk-emotional-wellbeing-17063/

Scaricate la meditazione della settimana sulla camminata meditativa

LA MEDITAZIONE DELLA SETTIMANA

La camminata meditativa

Praticate la camminata meditativa