#02 La generosità gratuita

Un atto di gentilezza gratuita può sembrare controintuitivo nel nostro mondo egocentrico. Ma gli effetti sono spettacolari e sarebbe un peccato non farlo...

COS'È LA GENEROSITÀ GRATUITA?

Un atto di generosità gratuita è un modo di dare il meglio di noi stessi a qualcuno, sconosciuto o meno, senza chiedere o aspettarsi nulla in cambio..  

La generosità gratuita implica un'intenzione veramente e totalmente disinteressata e un'azione concreta che può durare qualche secondo o qualche ora. Da questo punto di vista, è un'azione molto semplice e pragmatica, facile da integrare nella nostra routine e da praticare.

Un atto di gentilezza gratuita può sembrare controintuitivo perché la genetica e la nostra formazione ci portano spesso a favorire noi stessi o le persone a noi più vicine, ma gli effetti degli atti di generosità gratuita sono spettacolari, e sarebbe un peccato privarsene.

GLI EFFETTI DEL PRATICARE DEGLI ATTI DI GENEROSITÀ GRATUITA

Gli atti di generosità gratuita non hanno solo un impatto positivo per colui che li riceve (logicamente!) ma anche per colui che li da. 

L’effetto principale per il donatore è la creazione di reazioni emotive e psicologiche a catena. 

Numerosi studi hanno evidenziato i numerosi benefici della pratica degli atti di generosità gratuita su un netto miglioramento dell’umore e della sensazione di benessere per il donatore. 

Gli effetti della pratica degli atti di generosità gratuita includono:  

  1. Sensazione di espansione e meraviglia per il ricevente E per il donatore

  2. Produzione di ossitocina, “l’ormone della felicità e del legame”, che abbassa la tensione arteriosa, migliora la salute cardiaca e aumenta l’autostima e l’ottimismo

  3. Aumento della sensazione di energia e di forza

  4. Creazione di una sensazione di calma

  5. Diminuzione dei sintomi di depressione

  6. Aumento dell’autostima

  7. Meno dolore su individui soggetti a dolore cronico

  8. Produzione di serotonina, che  agisce sul cervello come un antidolorifico

  9. Diminuzione della produzione di cortisolo, “l'ormone dello stress” e rallentamento dell’invecchiamento

  10. Diminuzione dell’ansia per gli individui molto ansiosi

La pratica della gentilezza ha anche effetti misurabili e visibili sul nostro cervello. Regolari abitudini di generosità modificano le connessioni cerebrali e favoriscono la neuroplasticità, la rigenerazione delle nostre connessioni neurali nel cervello..

Infine, le ultime ricerche in neurologia suggeriscono che lo sviluppo della gentilezza gratuita riduce la sofferenza mentale e aumenta la capacità immunitaria della persona che la pratica.

COME SI PRATICA?

Meditazione della settimana

Ci sono diversi modi per mettere in pratica atti generosità gratuita, ma per iniziare e creare delle nuove abitudini, vi propongo il seguente approccio convalidato da uno studio scientifico.

In un unico giorno di questa settimana, eseguite 5 atti di generosità gratuita, tutti e 5 gli atti nella stessa giornata. L'effetto è più chiaro se questi atti sono concentrati in un solo giorno piuttosto che se sono distribuiti su tutta la settimana.

La dimensione dell’azione non ha importanza, gli atti possono essere piccoli oppure grandi. Per ottenere una maggiore efficacia, cercate di variare gli approcci e i beneficiari. Gli studi hanno dimostrato che la varietà conta, e che ripetere più e più volte le stesse buone azioni diminuisce l’impatto positivo.

Questi atti devono essere gratuiti e disinteressati. Non è nemmeno necessario che il beneficiario li noti in modo cosciente (già, potete stirare senza dirlo a nessuno). Troverete qui un elenco non esaustivo.

In questa giornata, descrivete brevemente per voi le 5 azioni gratuite che avete realizzato.

Potete anche descrivere le sensazioni e le emozioni che avete provato per amplificare ancor più l’effetto. 

Il gruppo facebook di “40% più felici” è a vostra disposizione per discutere, scambiare opinioni e raccontare la vostra esperienza. Rispondo inoltre alle vostre domande ogni settimana.

PER ANDARE PIÚ IN LÀ

Partecipate ad un gruppo Facebook privato per ricevere i consigli e il sostegno della comunità, e per accedere al "live” settimanale gratuito (dovrete utilizzare obbligatoriamente lo stesso indirizzo email che usate per la newsletter)

Da leggere:

  • Biologia della gentilezza. Le 6 scelte quotidiane per salute, benessere e longevità di Daniel Lumera

  • La forza della gentilezza: Pensare e agire con il cuore fa bene al corpo e allo spirito di Pierro Ferrucci

  • Elogio della gentilezza di Adam Phillips

Scaricate la meditazione della settimana dedicata alla gentilezza 

LA MEDITAZIONE DELLA SETTIMANA

Meditazione della settimana

Loving Kindness meditation