# 05: Coltivare relazioni con gli altri

Alcuni decenni di ricerca sembrano dimostrare che la qualità delle nostre relazioni sociali può essere benissimo il principale fattore predittivo del nostro benessere fisico e mentale.

Noi umani siamo degli esseri profondamente sociali. Il bisogno di sentirsi connessi ad un gruppo o di sentirsi vicini ad altri individui è registrato nei nostri geni e nel nostro funzionamento biologico. Dal giorno in cui nasciamo, cerchiamo e abbiamo bisogno del rapporto con chi si prende cura di noi.

COSA VUOL DIRE COLTIVARE LE PROPRIE RELAZIONI SOCIALI?

Partecipare alla communita facebook di 40% più felice!

Scaricare la meditazione del mese sulla coltivazione delle connessioni

Il nostro bisogno di relazioni sociali è così importante che il nostro cervello "registra" i piaceri della vita sociale nello stesso modo in cui vengono registrati i piaceri fisici come il sesso o il cibo.

Gli scienziati ritengono che questo innato bisogno di sentirsi connessi agli altri sia il risultato della selezione naturale, che ha favorito quegli esseri umani che hanno mostrato di avere i legami sociali più forti, e che hanno saputo organizzarsi in gruppi per essere più forti. Le più recenti scoperte in tema di neuroscienze sembrano confermarlo, e suggeriscono che il nostro cervello si è sviluppato con un obiettivo in mente: connettersi e creare un legame con gli altri. Alcuni specialisti sostengono addirittura che è proprio questo aspetto relazionale che ha reso possibile il successo della specie umana sulla terra.

GLI EFFETTI DEL MANTENIMENTO DELLE NOSTRE RELAZIONI SOCIALI

Alcuni decenni di ricerca sembrano dimostrare che la qualità delle nostre relazioni sociali può essere benissimo il principale fattore predittivo del nostro benessere fisico e mentale. Una moltitudine di studi ha confermato che coltivare legami e relazioni sane promette una vita più lunga e soddisfacente e una salute migliore.

  1. Le persone più felici sono anche quelli che hanno i legami sociali più forti. Il legame sociale da solo non garantisce il benessere, ma sembra impossibile essere davvero felici senza un legame sociale forte (1).

  2. Le relazioni sociali fanno bene alla nostra salute, preservano la nostra memoria e possono anche proteggere dalle infezioni (2). 

  3. I legami sociali costruiti nella gioventù (infanzia felice, empatia, legami forti e positivi da giovane adulto) sono i migliori indicatori di buona salute, di successo finanziario e di un senso di realizzazione, come dimostra il famoso studio di Harvard (3) . 

  4. Le relazioni sociali possono permetterci di vivere meglio e più a lungo riducendo il rischio di infarti mortali (4).

(1) Very Happy People https://condor.depaul.edu/hstein/NAMGILES.pdf
(2) Social Ties and Susceptibility to the Common Cold http://people.vcu.edu/~dbandyop/BIOS625/CohenEtAl.pdf
(3) Harvard Study of Adult Development  https://www.adultdevelopmentstudy.org/
(4) Effect of social network on 10 year surival in very old Australians https://jech.bmj.com/content/59/7/574.full

COME SI COLTIVANO LE PROPRIE RELAZIONI SOCIALI?

Anche se l'importanza di legami sociali di qualità è dimostrata, spesso li trascuriamo perché siamo troppo occupati con la nostra vita. Con la pandemia e le limitazioni sanitarie, è più importante che mai fare attenzione e coltivare le nostre relazioni.

Esiste una tecnica molto efficace per sviluppare un senso di connessione con una persona.

 Ecco 36 domande per creare un legame e incoraggiarci ad aprirci all'altro. 

Scarica la lista delle 36 domande

 Venite a condividere le vostre esperienze sul gruppo Facebook 40% Più felice. E la migliora maniera di ispirare gli altri.

  1. Identificate qualcuno a cui vorreste sentirvi più vicini (un parente, un collega, un amico, persino il vostro coniuge). 

  2. Assicuratevi che entrambi che vi sentiate a proprio agio nel rivelare i vostri sentimenti e pensieri personali.

  3. Impegnatevi in maniera ininterrotta per almeno 45 minuti in questo scambio, idealmente faccia a faccia, ma anche per telefono o su zoom o sykpe

  4. Dividete il tempo in 3 x 15 min. Per i primi 15 minuti, fate a turno le domande del set 1. Tutti devono rispondere alle stesse domande

  5. Dopo 15 minuti, anche se non avete finito, passate al set di domande 2 allo stesso modo.

  6. Gli ultimi 15 minuti saranno dedicati all'insieme di 3 domande, sempre secondo lo stesso principio.

    Scarica la lista delle 36 domande

Venite a condividere il risultato delle vostre esperienze sul gruppo privato di Facebook, 40% più felice!

PER ANDARE PIU' IN LA'

Partecipate al gruppo privato di Facebook per ottenere consigli e supporto dalla comunità e accedere al "live" settimanale gratuito (utilizzare lo stesso indirizzo e-mail della newsletter).

Da leggere: 

Intelligenza sociale: entrare in sintonia con gli altri per costruire relazioni felici di Daniel Goleman

Scaricare la meditazione del mese sulla coltivazione delle connessioni

LA MEDITAZIONE DEL MESE

Meditazione per coltivare connessioni