# 01: Sviluppare la Gratitudine

Sviluppare un senso di gratitudine è uno dei modi più efficaci per migliorare il benessere mentale. Qualche piccola abitudine da implementare per ottenere benefici reali sulla vostra felicita.

CHE COS’É LA GRATITUDINE?

Sono due gli elementi che compongono il sentimento di gratitudine.

1. Una affermazione del bene​: riconosciamo le cose belle che ci accadono nella vita. Ciò non significa ignorare il dolore o le difficoltà, che possono essere importanti, né fingere di vivere una vita perfetta. Si tratta piuttosto di identificare ciò che va comunque bene nella nostra vita.

2. Una identificazione della fonte ​del bene che ci accade: ci rendiamo conto che proviene da fuori di noi stessi, e ciò ci collega agli altri con umiltà.

GLI EFFETTI DEL PRATICARE LA GRATITUDINE

Gli effetti di una regolare pratica della gratitudine vengono studiati da più di 10 anni. Integrare più gratitudine nella vita quotidiana ha degli effetti positivi sul nostro corpo, sulla nostra salute, sul nostro benessere psicologico e sulle nostre relazioni con gli altri.

Salute fisica migliore

  • Un sistema immunitario più forte

  • Riduzione dei dolori

  • Regolazione della pressione arteriosa

  • Miglioramento della qualità del sonno e della sensazione di riposo

Maggiore benessere mentale

  • Maggiori emozioni positive

  • Sensazione di essere più presenti

  • Più ottimismo e benessere

Migliore comportamento sociale

  • - Maggiore generosità, aiuto e compassione

  • - Perdonare diventa più facile

  • - Diminuzione della sensazione di isolamento e solitudine

Oltre a questi effetti, la gratitudine ci consente di assaporare il momento presente, amplificando le emozioni positive, lasciando meno spazio e importanza ai pensieri tossici e negativi. Diversi studi hanno dimostrato che colore che praticano la gratitudine sono più resistenti allo stress, e si riprendono più facilmente di fronte alle avversità.

COME SI PRATICA?

Ci sono molte possibilità, ma la più comune è quella di tenere un diario della gratitudine. Ogni settimana ci scriverete 5 cose per le quali siete riconoscenti. Un modo per evidenziare il bene nella vostra vita, e di concentrarvi maggiormente sul lato positivo. Un altro approccio è quello di identificare, ogni mattino o ogni sera, 3 elementi della giornata per i quali siete riconoscenti. Non serve scriverli, basterà richiamarli alla mente... Infine, troverete un link ad una meditazione guidata di 5 minuti sulla gratitudine, che può essere usata come supporto per coltivarla nella vostra vita quotidiana.

PER ANDARE PIÚ IN LÀ

Partecipate ad un gruppo Facebook privato di 40% più felice per ricevere i consigli e il sostegno della comunità, e per accedere al "live” settimanale gratuito (dovrete utilizzare obbligatoriamente lo stesso indirizzo email che usate per la newsletter)

Da leggere:

GRATITUDINE, Via d'AMORE e SAGGEZZA: Un luminoso cammino verso il benessere, la serenità e la gioia” di Avelio Borroni

MEDITAZIONE DELLA SETTIMANA

Scarica la meditazione della settimana sulla gratitudine